MDC Lombardia alla Conferenza Nazionale sulla Famiglia

"Basta alle politiche patchwork, è necessario un sostegno reale alle famiglie"
Il logo della Conferenza sulla Famiglia
“Basta alle politiche patchwork per la famiglia, bisogna tornare a guardare alle famiglie nella loro globalità di bisogni e diritti”. Questa la dichiarazione di Lucia Moreschi, responsabile del Movimento Difesa del Cittadino Lombardia e del Dipartimento nazionale dedicato ai minori, MDC Junior, a margine della Conferenza Nazionale sulla Famiglia, in corso a Milano.

“In mezzo alle mille difficoltà le famiglie devono essere sostenute da politiche fiscali (come la revisione dell’ISEE), tariffarie (quoziente familiare) e di facilitazione di accesso ai servizi. Importantissima, come ribadita più volte durante la conferenza, anche la conciliazione tra famiglia e lavoro, e il sostegno che tutti, dalle agenzie educative, alle associazioni di volontariato possiamo dare all’universo familiare”.

Durante i lavori sono emerse anche diverse pratiche virtuose della Pubbliche Amministrazioni che si sono messe in gioco per tutelare e sostenere i nuclei familiari e ottimizzare le scarse risorse disponibili. “Resta il fatto però -denuncia la responsabile di MDC Lombardia - che come già reso noto dalla stessa ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) il disegno di legge di stabilità 2011 (ex legge finanziaria) prevede tagli drastici al Fondo per le famiglie che verrà dimezzato e a quello per le politiche sociali che verrà ridotto di un quinto”. Infatti, il fondo per le politiche delle famiglie sarà di 52,466 milioni di euro contro i 100 milioni del 2010 o i 186,571 del 2009. Il fondo per le politiche sociali sarà di 75,297 milioni di euro mentre nel 2010 era stato di 380 milioni e nel 2009 ben 518 milioni di euro.

“La nostra paura è che mancando una definizione comune a tutte regioni dei livelli minimi da garantire nell’erogazione di servizi alle famiglie si inneschi non un processo virtuoso ma penalizzante ai realtà meno preparate ai cambiamenti”. Conclude Lucia Moreschi: “Ci auguriamo che l’impegno profuso da tutti i partecipanti alla Conferenza in questi tre giorni, serva davvero a definire un Piano Nazionale per la Famiglia e che non si riveli una semplice vetrina per la classe politica dirigente” .

A cura
Ufficio Stampa
Movimento Difesa Cittadino Lombardia

Rosy Battaglia
Cell. 3492861293
Tel/fax: 02.89.055.953
e-mail: ufficiostampalombardia@mdc.it
www.mdcjunior.it


 

La Gazzetta del Gusto Giusto
Vestiti Trasparente